Saltare al contenuto principale
Fai una domanda Prenota ora
Latest News Indietro
Pride Month 2025 | © © Museo Archeologico dell’Alto Adige

Pride Month 2025

La diversità sotto la lente: il Pride Month al Museo Archeologico

Giugno si colora di nuove sfumature al Museo Archeologico dell’Alto Adige! Dal 10/06 quattro “interventi archeologici” inediti arricchiscono la mostra permanente – il contributo del museo al Pride Month internazionale.

Protagoniste: antiche sepolture e domande nuove. Chi è stato sepolto, e come? E cosa ci dice questo sui ruoli di genere nel passato? Per molto tempo si pensava: spada = uomo, gioielli = donna. Ma oggi, grazie alle analisi moderne di DNA e smalto dentale, scopriamo storie ben diverse – che mettono in discussione le nostre certezze.

Le piccole installazioni invitano a guardare meglio, più da vicino. Mostrano che la storia non segue schemi rigidi – né ieri, né oggi.
Con questa iniziativa, il museo dà un segno di apertura e inclusione. Come parte dei Musei Provinciali dell’Alto Adige, dimostra chiaramente che i musei sono più che semplici luoghi del passato, contribuiscono anche a plasmare il presente.

Scopri le iniziative degli altri musei provinciali qui.

Foto: bandiere alla facciata del Museo Archeologico dell’Alto Adige (c) Museo Archeologico dell’Alto Adige

News

Summer Museum 2026: con il tuo abbonamento bus gratis nei musei!

Il microbioma di Ötzi: coinquilini di 5300 anni fa

Pride Month 2026: ripensare l’archeologia

L’impianto della cella frigorifera di Ötzi sarà rinnovato

Edda Guareschi è la nuova curatrice di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio

Archeoweeks 2026: Tre settimane di ferie nel segno della preistoria!

La mostra temporanea UNDER PROPAGANDA è aperta al pubblico!

L’assistente digitale di Ötzi