Saltare al contenuto principale
Fai una domanda Prenota ora

PRENOTA L’INGRESSO

Per evitare lunghe code

Prenota ora

Scuole | Museo Archeologico dell’Alto Adige

OFFERTE PER LE SCUOLE

Il Museo per la scuola

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone un’ampia offerta educativa pensata per accompagnare studenti e insegnanti alla scoperta della preistoria e della figura di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio. I percorsi sono progettati per adattarsi ai diversi livelli scolastici, combinando contenuti scientifici a strumenti didattici coinvolgenti. In questa sezione è possibile esplorare le proposte specifiche suddivise per ordine scolastico.

OFFERTE PER LE SCUOLE PRIMARIE

OFFERTE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

OFFERTE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

OFFERTE PER INSEGNANTI

UFFICIO PRENOTAZIONI

Verifica disponibilità e prenotazione

Tramite il nostro sito potete verificare direttamente la disponibilità delle singole offerte per la scuola e inviare una richiesta di prenotazione.

Percorsi guidati: massimo 25 alunni (+2 insegnanti). Oltre tale numero, suddividere in sottogruppi e inviare una nuova richiesta.

Laboratori: massimo 12 alunni (+2 insegnanti) per slot. È possibile prenotare due slot contemporanei per un massimo di 24 alunni.

Se i vostri gruppi sono più numerosi o necessitate di supporto nell’organizzazione della vostra attività scolastica presso il museo, il nostro team è a vostra disposizione.

Per rendere la visita al museo più confortevole per studenti e studentesse con esigenze particolari, vi preghiamo cortesemente di informarci al momento della prenotazione.

SCRIVI: info@iceman.it

LUN-VEN: 09:00 – 13:00

Le idee alle quali ci ispiriamo

Al centro la persona

Ogni persona visita il museo in modo diverso. Vogliamo rispettare questa diversità e guardare i visitatori e le visitatrici come individui con interessi, bisogni e capacità differenti. Nelle attività che proponiamo perseguiamo il coinvolgimento, la partecipazione e il benessere delle persone.

Il museo come spazio aperto

Il museo è un luogo di elaborazione della memoria collettiva, di incontro con gli altri e con sé stessi, un luogo dove fare esperienze, trovare ispirazione e crescere. Pensieri ed immagini assimilati durante la visita escono dallo spazio del museo e riemergono in superficie nel nostro quotidiano, creando una relazione con il nostro vissuto.

Accoglienza e inclusione

Prestando ascolto a richieste e osservazioni di visitatori e visitatrici vogliamo offrire uno spazio sicuro in cui ognuno si senta libero di esprimere sé stesso. Comprendiamo e seguiamo i tempi e i bisogni delle persone. L’unicità del singolo crea un’opportunità di relazione e viene vissuta come risorsa.

Contatto, dialogo, incontro

I visitatori e le visitatrici sono il motore e i protagonisti dell’esperienza museale: il loro coinvolgimento è fondamentale perché la visita sia al contempo piacevole e stimolante. Sosteniamo il dialogo autentico, il confronto di punti di vista, le domande. Favoriamo la partecipazione attiva, sempre nel rispetto della libertà dell’individuo.

Gli originali, oggetti del passato

In un mondo sempre più digitale, il museo offre l’occasione unica di confrontarsi in modo diretto con reperti originali. Gli oggetti archeologici sono testimonianze di un passato lontano, racchiudono un’importanza storica che attrae il singolo e lo ricollega con le proprie origini. L’osservazione dei reperti permette di vivere un’esperienza autentica che crea collegamenti con il nostro presente e con la nostra quotidianità.

L’esperienza oltre l’informazione

In questo tempo di stimoli e richieste di prestazioni sempre più pressanti, vogliamo creare un luogo dove la qualità del vissuto ha la priorità sulla quantità dell’informazione. L’interesse della singola persona definisce i tempi e il livello di approfondimento dell’informazione. Vogliamo dare spazio all’esperienza, a un’ispirazione e all’emozione, è questo che genera un apprendimento duraturo.

La nostra biblioteca

Un ricco patrimonio di libri per persone di tutte le età, riviste, video, CD e materiali didattici sono a disposizione per affrontare in classe i temi presenti nel museo. Insegnanti e interessati vi troveranno naturalmente anche pubblicazioni scientifiche e monografie su diversi aspetti dell’archeologia, della preistoria e della didattica museale. L’accesso alla biblioteca del museo è consentito per consultazioni, fissando un appuntamento.

Orari:
martedì e giovedì ore 9:30-13:00 / 14:00 - 15:00, sabato ore 9:30 - 12:00.
Per il prestito è necessaria una tessera della biblioteca della Libera Università di Bolzano.

Ricerca online:
Il fondo della biblioteca del museo è integrato nel catalogo online della biblioteca della Libera Università di Bolzano. 

Informazioni e richiesta appuntamenti:
biblio@iceman.it, T +39 0471 320123 (durante gli orari della biblioteca)

Risposte e domande

FAQ`s

SCUOLE E GRUPPI