Edda Guareschi è la nuova curatrice di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio
Il Museo Archeologico dell'Alto Adige è lieto di accogliere nel proprio team un'esperta di livello internazionale come Edda Guareschi. Da ottobre 2025, dopo una fase di inserimento durata qualche mese, Edda Guareschi ha assunto il ruolo di conservatrice e curatrice dell'Uomo venuto dal ghiaccio, in stretta sinergia con la direzione del museo, i precedenti conservatori e il comitato scientifico.
Edda Guareschi è un medico specialista in patologia forense e medicina legale. Inoltre, ha conseguito un master in antropologia e odontologia forense. La straordinaria ampiezza delle sue competenze la rende particolarmente qualificata per l'impegnativo compito di conservatrice nonché per lo studio scientifico della mummia di Ötzi.
Nata in Italia, gli studi accademici la portano in Europa e negli Stati Uniti; da ultimo approda in Australia occidentale, dove insegna patologia e antropologia forense presso la Curtin University. Guareschi è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell'ambito della patologia forense e ha una pluriennale esperienza internazionale come docente e relatrice. Inoltre, ha lavorato come ricercatrice presso lo Shipwrecks Museum (Western Australian Museums), un’istituzione che si occupa di archeologia subacquea, nonché dell’analisi e della conservazione di relitti storici e dei resti di naufraghi a partire dal XVII secolo.
Nel suo nuovo ruolo presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige, Edda Guareschi si occuperà del complesso compito della conservazione della mummia dell'Uomo venuto dal ghiaccio e porterà avanti progetti per lo sviluppo di nuove tecniche di conservazione. Inoltre, avvierà, seguirà e coordinerà le iniziative di ricerca. Un altro tema che le sta a cuore è il coinvolgimento di giovani ricercatori e ricercatrici; pertanto, cercherà di offrire a dottorandi e dottorande sia locali sia del resto del mondo la possibilità di partecipare a progetti di ricerca legati all'Uomo venuto dal ghiaccio.
La nuova curatrice ha 54 anni, si è stabilita in Alto Adige e parla, oltre a italiano e inglese, anche tedesco e francese. "Siamo davvero felici di poter dare il benvenuto nel nostro team a Edda Guareschi, un'esperta altamente qualificata e di grande esperienza. La conservazione a lungo termine dell'Uomo venuto dal ghiaccio e le attività di ricerca sulla mummia sono compiti centrali del museo, e con la dott.ssa Guareschi sono in ottime mani", ha affermato Elisabeth Vallazza, direttrice del Museo Archeologico.
Foto: Edda Guareschi (c) Museo Archeologico dell'Alto Adige / Mahuela Tessaro