Saltare al contenuto principale
Prenota ora
Latest News Indietro
La valigia di Ötzi  | © © Museo Archeologico dell’Alto Adige

Casse per il trasporto di un carico prezioso

Cosa succede al patrimonio culturale di un museo in caso di incendio o terremoto? Nell’ambito della protezione dei beni culturali, ogni struttura deve predisporre un piano di emergenza. Innanzitutto, visitatori e collaboratori vengono evacuati dall’edificio, quindi, se c’è tempo e il fabbricato è ancora stabile, i Vigili del Fuoco si occupano di mettere in salvo gli oggetti museali.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige dispone di un piano di emergenza che, in questi casi, specifica le modalità di recupero rapido e sicuro dei beni. Al fine di migliorare tali procedure, il museo ha recentemente fatto realizzare delle casse stabili e leggere per il loro trasporto, pronte all’utilizzo in caso di emergenza.

Mentre per l’abbigliamento e l’equipaggiamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio si può ricorrere a dimensioni standard, per la mummia è stata fabbricata una cassa su misura. Gli interni di questo “baule” antiurto e ignifugo corrispondono esattamente alle dimensioni tridimensionali di Ötzi, così da evitare qualunque tipo di danneggiamento durante il trasporto.

 

Foto: (c) Museo Archeologico dell’Alto Adige

News

Pride Month 2025 | © © Museo Archeologico dell’Alto Adige

Pride Month 2025

Record di presenze 2024 al Museo Archeologico dell'Alto Adige | © photo-dpi.com

Record di presenze 2024 al Museo Archeologico dell’Alto Adige

THE LOFT sentirsi a casa – ieri e oggi

Nuove offerte scolastiche

Due settimane estive per bambini dal 19 al 23 e dal 26 al 30 agosto

Archeoweek d’Autunno: La cucina nel Neolitico

WALK & TALK

Ultimi giorni per la mostra “PAST FOOD – 15.000 anni di alimentazione”