Saltare al contenuto principale
Fai una domanda Prenota ora

PRENOTA L’INGRESSO

Per evitare lunghe code

Prenota ora

Under Propaganda – Archeologia tra guerra e pace

25.11.2025 - 08.11.2026

UNDER PROPAGANDA

Archeologia tra guerra e pace

L’archeologia racconta la storia – ma a volte diventa essa stessa parte della storia. Tra il 1920 e il 1972, in Alto Adige, i diversi regimi politici utilizzarono ritrovamenti e scavi archeologici per legittimare le proprie ideologie. Così, mentre gli scienziati italiani di stampo fascista presentavano le testimonianze romane come prova delle radici latine della regione, i ricercatori nazionalsocialisti interpretavano i ritrovamenti preistorici come conferma di un presunto passato “germanico”.

La scienza finì così nel vortice della politica: gli oggetti furono sovra interpretati in chiave ideologica, gli scavi trasformati in strumento di propaganda e la ricerca privata della sua autonomia. Le conseguenze di questo conflitto culturale si fecero sentire anche dopo la fine della seconda guerra mondiale.

La mostra temporanea UNDER PROPAGANDA palesa questo complesso e controverso capitolo della storia dell’archeologia altoatesina. Per la prima volta numerosi reperti degli anni 1920–1972 vengono presentati al pubblico, riletti in chiave critica con criteri scientifici aggiornati.


I documenti d’archivio e le postazioni interattive raccontano accanto ai reperti le pratiche di ricerca del passato. Per i più giovani è previsto un percorso “underground”: un’avventura che svela in oggetti appositamente selezionati storie inattese.


Un’occasione per riflettere su come il passato sia stato strumentalizzato e per guardare con occhi nuovi le testimonianze archeologiche che ancora oggi hanno molto da raccontare. 
La mostra invita a riscoprire l’importanza di una ricerca libera e indipendente ricordandoci quanto possa essere stimolante osservare i reperti archeologici con occhi critici e consapevoli.

Infomazioni utili

UNDER PROPAGANDA sarà visitabile dal 25 novembre 2025.

Contatto:

Katharina Hersel
Ufficio stampa
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43, I-39100 Bolzano,
tel.: +39-0471-320114
eMail: press@iceman.it
www.iceman.it
#OetziTheIceman

POTREBBE INTERESSARTI

ORARI E BIGLIETTI

MOSTRA PERMANENTE

DOVE SIAMO