Bolzano, 04/01/2018

Visita guidata con i curatori di “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo”

Ultima possibilità di visitare la mostra “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” insieme ai curatori della mostra, Andreas Putzer e Günther Kaufmann martedì 9 gennaio 2018, ore 17.30. Domenica sera 14 gennaio 2018 l’attuale mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige chiuderà i battenti.

Oggi non è più pensabile un mondo senza rame – lo stesso valeva 5.300 anni fa per Ötzi, che usava la sua ascia di rame come un vero e proprio attrezzo polivalente. Nella mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” è possibile ammirare preziosi prestiti risalenti all’età del rame ritrovati nell’arco alpino meridionale. Tali testimonianze ci permettono di sapere molto su estrazione, lavorazione e utilizzo del rame ai tempi dell’Uomo venuto dal ghiaccio. I due curatori della mostra, Andreas Putzer e Günther Kaufmann, illustreranno quale significato avesse il primo metallo per gli abitanti delle Alpi ai tempi di Ötzi e quali cambiamenti sociali introdusse.
La visita guidata si tiene in lingua italiana e tedesca. Il punto di incontro è la biglietteria del museo. Non è necessario prenotare. La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo.
I relatori:
Andreas Putzer è archeologo e curatore della mostra. Da alcuni anni effettua ricerche e pubblica articoli su aree archeologiche vicine al luogo di ritrovamento di Ötzi in Val Senales.
Günther Kaufmann, conservatore del Museo Archeologico dell’Alto Adige e co-curatore della mostra, è esperto delle epoche dei metalli e dell’ascia di Ötzi.


Foto:

La mostra HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo © Museo Archeologico dell’Alto Adige / Luca Guadagnini


Contatto per la stampa:

Katharina Hersel
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43, I-39100 Bolzano
T +39-0471-320114, F +39-0471-320122,
[email protected], www.iceman.it
Facebook: OetziTheIceman

Download Attachments

File Descrizione Dimensione del file
jpg heavy metal Luca Guadagnini, Tiberio Sorvillo, lineematiche, visualite
326 KB
jpg heavy metal Luca Guadagnini, Tiberio Sorvillo, lineematiche, visualite
257 KB
pdf 201801_1I_visita_guidata_curatori_Heavy_Metal 77 KB
Show Buttons
Hide Buttons