Offerte di lavoro e tirocinio


L’Azienda Musei provinciali cerca per il Museo Archeologico dell’Alto Adige con sede a Bolzano il seguente collaboratore/la seguente collaboratrice con assunzione immediata:

Collaboratrice/ collaboratore nell’ambito dell’accoglienza al pubblico


- 1 posto a tempo parziale a mass. 32 ore/sett.
- a tempo determinato
- 6 giorni lavorativi settimanali su turni: mezze giornate e giornate intere, anche nei fine settimana e nelle giornate festive
- Sede di servizio: Bolzano, Via Museo
- Il contratto è a tempo determinato per 11 mesi con possibilità di rinnovo.

Ambito di competenze:

1) Svolgimento di percorsi guidati e di attività di mediazione per diversi gruppi target, servizi di accoglienza all’ingresso e nella zona della cassa, attività di sorveglianza attiva e gestione dei flussi di visitatori negli spazi di accesso ed espositivi del museo;
2) Servizio cassa (biglietteria e bookshop) che comporta l’accoglienza e la prima informazione al pubblico riguardo alle modalità di accesso al museo, l’emissione dei biglietti, la raccolta di dati statistici, l’offerta di servizi quali audioguide o altri materiali per una migliore fruizione degli spazi espositivi, la gestione degli incassi e l’aiuto temporaneo nella vendita e consulenza al pubblico relativamente agli articoli del nostro shop.

Requisiti:

- Cerchiamo una persona che parli molto bene l’italiano e il tedesco e bene inglese e che abbia un interesse spiccato per l’archeologia e la divulgazione.
- La persona ideale per questo posto possiede un sincero piacere di lavorare con il pubblico e la curiosità di incontrare ogni giorno nuove persone. La sua capacità di accoglienza e comunicazione sono il nostro primo biglietto da visita e può influenzare significativamente l’esperienza che il pubblico svolge nel nostro museo. Per questo motivo cerchiamo una persona con un modo naturalmente accogliente e gentile di entrare in relazione con le persone, curiosa, capace di ascolto, di lavorare in team e di sostenere situazioni di stress.
- Contemporaneamente, vista la delicatezza del compito di cassa, cerchiamo una persona estremamente affidabile, precisa e autonoma nello svolgimento delle proprie mansioni.
- L’esperienza in altri contesti museali o di front-desk in istituzioni turistiche o culturali affini costituirà titolo preferenziale.

I/Le cinque candidati/e ritenuti/e più idonei saranno invitati/e al colloquio.

Per ulteriori informazioni si può chiamare da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 12, al tel. 0471 320143. Candidature scritte con curriculum vitae entro il 18/09/2020 a: [email protected]

Privacy:

Comunicazione ai sensi del regolamento generale sulla protezione dati n. 679/2016: Titolare dei dati e responsabile del trattamento dei dati sono il Museo Archeologico dell’Alto Adige e l’Azienda Musei Provinciali. Responsabile della protezione dei dati (in breve RPD) è il Gruppo aziendale “Inquiria Srl”, Via Macello 50, 39100 Bolzano, e-mail: [email protected] Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento dei compiti amministrativi richiesti. In caso di rifiuto di conferi-mento dei dati richiesti non si potrà dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

Tirocini al Museo Archeologico dell'Alto Adige

Se siete interessati/e a un tirocinio formativo esistono due possibilità:
- attraverso una convenzione fra la vostra università o istituto scolastico e il museo;
- mediante la domanda di assegnazione di tirocinio pratico presso l'Ufficio Assunzioni Personale della Provincia Autonoma di Bolzano (solo per residenti in Italia)

La durata minima del tirocinio per studenti universitari è due mesi. A seconda del periodo possono essere disponibili tirocini nei settori archeologia, mediazione/didattica e/o PR/marketing. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e tedesca.

Contatto

Per maggiori informazioni e per inviare la vostra candidatura completa di lettera motivazionale, foto e curriculum potete rivolgervi alla signora Paola Claut: [email protected]
Show Buttons
Hide Buttons