Vivi la preistoria
20.09.2025
Museo Archeologico dell'Alto Adige
Una giornata all'aperto con l'esperto di sopravvivenza nella preistoria Philipp Schraut. Iscrizione entro il 9.9.2025!
Immergiti nella natura selvaggia e affronta la sfida finale: abbandonato in un universo primordiale, coperto solo da un perizoma e armato di una lama in selce... stiamo esagerando?
D’accordo, torniamo alla realtà e a ciò che ti aspetta davvero: trascorrerai una giornata in compagnia di un esperto di sopravvivenza e dell’Età della pietra nel cuore della natura, dove potrai cimentarti in alcune tecniche conosciute ai tempi di Ötzi, apprendendo a individuare e utilizzare le materie prime disponibili. Ma scoprirai anche le più disparate tecniche di lavorazione e i processi di produzione degli utensili in uso a quell’epoca. Per provare a usare le lame in selce, sezioneremo insieme il cibo e impareremo a riutilizzarne ogni singola parte. Quindi, sempre insieme, prepareremo un banchetto primitivo… naturalmente, a condizione di riuscire ad accendere il fuoco!
Forse non sarà così avventuroso come ti avevamo prospettato all’inizio, ma almeno avrai la certezza di tornare a casa sano e salvo! ;-)
Relatore:
Philipp Schraut, guida naturalistica e paesaggistica, esperto di sopravvivenza e dell’Età della pietra
Target:
Tutte le persone interessate dai 16 anni in su – max. 15 persone
Periodo di svolgimento:
Sabato 20.09.2025 (in caso di maltempo, data alternativa: 27.09.2025).
Dalle 9.00 alle 16.30 circa.
Luogo:
Nei dintorni di Laces
Costo:
35 euro
Iscrizione entro il 9 settembre al numero 0471 320 145 (orario d’ufficio lu-gio ore 9-16, ven ore 9-12) oppure per eMail a office@iceman.it
Ciascuno parlerà la propria lingua.
Maggiori dettagli saranno comunicati dopo l’iscrizione.
Da portare con sé: abbigliamento impermeabile resistente allo sporco, scarpe da trekking, stoviglie infrangibili, cucchiaio, borraccia, protezione solare e/o dalla pioggia.