Una nuova immagine di Ötzi

painting AWAKE by artist Raphael Mur

(c) South Tyrol Museum of Archaeology

painting AWAKE by artist Raphael Mur

AWAKE

Una nuova immagine di Ötzi

 

Da pochi giorni il Museo Archeologico dell’Alto Adige possiede un nuovo dipinto intitolato “AWAKE”, opera dell’ artista altoatesino Raphael Mur, che lo ha portato personalmente al museo consegnandolo alla direttrice Angelika Fleckinger.

Raphael Mur (1992) ha studiato all’Accademia delle belle arti di Monaco e si formato successivamente presso artisti in Germania e in Italia. Si interessa, tra le altre cose, degli spiriti della mitologia altoatesina, che si manifestano sempre là dove nascono degli interrogativi, dove vengono a galla dubbi, problemi irrisolti o argomenti scottanti.

Lo spirito nero, raffigurato nel dipinto insieme all’Uomo venuto dal ghiaccio, cattura l’osservatore con il suo sguardo giovane e intenso. Secondo Mur è uno sguardo che osserva la realtà in modo diretto e pretende spiegazioni. Anche l’accostamento a Ötzi può essere così inteso come un secondo recupero, non fisico, come una sorta di risveglio. Non essendo raffigurato un volto specifico, lo sguardo invita, al pari di uno specchio, a guardare dentro se stessi.
Per Mur sono importanti anche l’umiltà di fronte all’antico e l’eredità culturale: “C’è così tanto su cui dobbiamo riflettere, anche ora, in tempi di continua trasformazione!” suggerisce.

Il dipinto “AWAKE” (1,40 x 1 m) è stato acquisito per la collezione sulla storia della ricezione di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio.

Show Buttons
Hide Buttons