Offerte di lavoro e tirocinio


Cerchiamo

un/a collaboratore/trice a progetto per la banca dati dell’iceman (madrelingua italiana)

L’incarico è a tempo determinato, da svolgersi in un periodo compreso tra il 1.2 e il 31.12.2019 e corrisponde a circa 800 ore di lavoro.

Nel Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano è custodito l’Uomo venuto dal ghiaccio (Ötzi), una delle mummie più famose del mondo. Dal suo ritrovamento nel settembre del 1991 è stato e viene tuttora esaminato e studiato da scienziati di tutto il mondo. I risultati della ricerca vengono raccolti dal Museo in una banca dati informativa.

L’attività consiste nella traduzione dal tedesco all’italiano dei testi relativi alle parole chiave riguardanti l’Uomo venuto dal ghiaccio e contestualmente nel controllo dei contenuti scientifici.
Per ogni parola chiave sono previste rispettivamente una versione divulgativa e una scientifica, ciascuna di circa 500 battute (senza spazi).
In caso di domande sui contenuti della banca dati, i collaboratori del Museo saranno a disposizione.
La presenza fisica al Museo è richiesta previo accordo.
Per il progetto è previsto un compenso di 12.000 euro (netti).

Le competenze richieste:

Una laurea in Scienze naturali (biologia, antropologia con specializzazione medica, ecc.) conseguita o prossima al conseguimento, un interesse per l’archeologia e in particolare per l’Uomo venuto dal ghiaccio o per le mummie.
Capacità di spiegare in modo comprensibile relazioni complesse ed esperienza nella stesura e nella traduzione di testi. Eventuali prove di traduzione possono essere allegate.
Lingue: italiano (madrelingua), tedesco. È inoltre auspicabile la conoscenza della lingua inglese (per l’eventuale controllo di contenuti da pubblicazioni scientifiche).
Il lavoro dovrà essere svolto in modo autonomo e strutturato sulla base delle indicazioni ricevute con presentazione dei risultati a intervalli concordati.

Si prega di inviare la candidatura entro il 7 gennaio 2019 alla responsabile del progetto Katharina Hersel ([email protected]). Per ulteriori informazioni si prega di contattare la signora Hersel. T 0471 320114.

Comunicazione ai sensi del regolamento generale sulla protezione dati n. 679/2016: Titolare dei dati e responsabile del trattamento dei dati sono il Museo Archeologico dell’Alto Adige e l’Azienda Musei Provinciali. Responsabile della protezione dei dati (in breve RPD) è il Gruppo aziendale “Inquiria Srl”, Via Macello 50, 39100 Bolzano, e-mail: [email protected]
Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento dei compiti amministrativi richiesti. In caso di rifiuto di conferi-mento dei dati richiesti non si potrà dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

Tirocini al Museo Archeologico dell'Alto Adige

Se siete interessati/e a un tirocinio formativo esistono due possibilità:
- attraverso una convenzione fra la vostra università o istituto scolastico e il museo;
- mediante la domanda di assegnazione di tirocinio pratico presso l'Ufficio Assunzioni Personale della Provincia Autonoma di Bolzano (solo per residenti in Italia)

La durata minima del tirocinio per studenti universitari è due mesi. A seconda del periodo possono essere disponibili tirocini nei settori archeologia, mediazione/didattica e/o PR/marketing. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e tedesca.

Contatto

Per maggiori informazioni e per inviare la vostra candidatura completa di lettera motivazionale, foto e curriculum potete rivolgervi alla dott.ssa Paola Claut: [email protected]
Show Buttons
Hide Buttons