Contenuto principale

Scuola al museo

Con la scuola al museo

Il museo archeologico offre un ampio programma di attività pensate per gruppi scolastici. Alle informazioni si aggiungono l’esperienza sensoriale e l’approccio pratico e diretto ai materiali.

I gruppi prenotati per la visita guidata hanno accesso al museo già alle 9, prima dell'orario d'apertura del museo.

Richiesta di prenotazione

Un’intera giornata al museo
Se avete intenzione di trascorrere l’intera giornata al museo, chiedete consiglio al nostro servizio di consulenza. È infatti possibile combinare un percorso dialogico con un laboratorio pratico, pagando una sola volta il prezzo dell’entrata. Fra le due attività è raccomandabile una breve pausa.

In meno è meglio
Per permettere a ognuno/a di vivere attivamente l'esperienza in museo, formiamo gruppi di massimo 10 – 15 alunni, a seconda dei diversi percorsi.

Scolari e scolare con esigenze particolari
Aiutateci ad adattare i nostri percorsi e materiali alle caratteristiche specifiche della vostra classe: informateci già al momento della prenotazione se nel vostro gruppo ci sono alunni/e con esigenze particolari.

Come raggiungerci
Se arrivate in treno troverete a disposizione molti autobus urbani, (fermata Stazione3), con cui potrete raggiungere direttamente via Cassa di Risparmio (il museo è dietro l’angolo). Il museo dista circa 10-15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e da quella degli autobus.

Puntualità
La puntualità del gruppo è importante per la buona riuscita della visita! Il tempo del ritardo non può essere recuperato alla fine del percorso, altri gruppi hanno una prenotazione e aspettano di essere accolti al museo. Per questo motivo: se avete prenotato un’attività, vi preghiamo di presentarvi al museo con 5 min. di anticipo, in modo da sistemare zaini e giacche con calma e ricevere la migliore accoglienza, prima di iniziare. Qualora si verifichi un ritardo maggiore di 20 minuti il diritto alla visita guidata prenotata decade, in quanto nella maggior parte dei casi per motivi logistici non è più effettuabile. Ovviamente cercheremo di fare tutto il possibile per offrirvi una soluzione di compromesso. In caso di assenza senza disdetta o di ritardo superiore ai 20 minuti, ci vediamo costretti ad addebitare l’intero importo della visita guidata. Il museo impegna personale specializzato – che va pagato – anche quando la visita guidata decade. Vi preghiamo dunque di comprendere questa disposizione