Contenuto principale

Der Dolch

Il pugnale

Il pugnale, lungo circa 13 cm, è composto di una lama in selce triangolare lavorata sull’intera superficie e da un manico in legno di frassino. La lama è stata incastrata profondamente nel manico di legno e fissata con tendini animali. L’estremità dell’impugnatura presenta una tacca a cui era fissato un cordino.
La lama è realizzata con selce proveniente dai Monti Lessini, a nord di Verona, dove si trova in giacimenti naturali. Grazie alla sua eccellente qualità, questa selce era una merce di scambio molto richiesta in Europa durante il Neolitico.

Il pugnale era custodito in un fodero ad astuccio di forma triangolare, lungo 12 cm. Questo è stato realizzato utilizzando un intreccio di fibre vegetali di forma rettangolare, avvolto su se stesso e poi chiuso sul lato lungo con un cordino. Il margine superiore del fodero è stato, inoltre, rinforzato con una fascia ad intreccio doppio. Probabilmente il fodero veniva agganciato alla cintura per mezzo di un'asola di cuoio laterale, così da avere il pugnale sempre a portata di mano.