L'escursione pomeridiana con panorama unico riporta all'indietro nell’alto medioevo, ad un insediamento collinare fortificato, un cosiddetto “castrum”.

Bolzano, 02/10/2018

Escursione archeologica al colle di San Vigilio ad Appiano/Predonico
sabato 13/10/2018, ore 15-17

L’ escursione pomeridiana del Museo Archeologico dell’Alto Adige di sabato 13 ottobre 2018 ci riporta indietro all’epoca delle migrazioni dei popoli, nell’alto medioevo. Tipici di quel periodo sono gli insediamenti collinari fortificati, i cosiddetti “castra”. L’ archeologo del museo Günther Kaufmann farà rivivere le fortificazioni e le strutture difensive come quello presente sul colle di San Vigilio, che si trova su terreno privato e che è accessibile solo eccezionalmente al pubblico. La partecipazione all’escursione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro l’11 ottobre (tel. 0471-320145, lun-ven ore 9-12/14-16).

Questa breve escursione circolare, per nulla impegnativa, conduce a una collina oggi denominata colle di San Vigilio. Sul fianco sud-occidentale la collina è fortificata da un impressionante muro difensivo. Su di esso poggiano diversi edifici degli abitanti della fortificazione. La tecnica muraria rimanda ad architetti militari dell’impero romano d’oriente, e ciò rende la datazione al VI secolo certa. Vi sono inoltre anche ritrovamenti risalenti agli inizi del VII secolo. Quando è stata dismessa e abbandonata la fortificazione? La chiesa di San Vigilio, situata nel punto più alto, fa parte anch’essa della fortificazione altomedievale? Questa e altre domande saranno affrontate nel corso dell’escursione, così come il significato dell’antico nome di “Perdonig” (Predonico).

Il colle di San Vigilio offre un panorama unico sulla Val d’Adige da Merano alla Bassa Atesina. Al termine dell’escursione è possibile fermarsi in un’osteria dei dintorni.

Informazioni pratiche: È necessario indossare calzature robuste. L’escursione ha luogo con ogni condizione meteorologica. La manifestazione si tiene in lingua italiana e tedesca.
Iscrizione obbligatoria entro l’11 ottobre al numero tel. 0471-320145 (lun-ven ore 9-12/14-16).
Il punto di ritrovo esatto sarà comunicato al momento dell’iscrizione.


Foto:
Resti della chiesa di San Vigilio a Predonico © Karl Gruber


Contatto per la stampa:

Katharina Hersel
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43, I-39100 Bolzano
tel.: 0471-320114
eMail: [email protected]
www.iceman.it
Facebook: OetziTheIceman

Download Attachments

FileDescrizioneDim.
pdf 371 KB
jpg (c) Südtiroler Archäologiemuseum/Karl Gruber
1 MB
Show Buttons
Hide Buttons