I bambini che visitano il Museo Archeologico dell'Alto Adige possono ora farsi accompagnare lungo il percorso da una nuova audioguida tutta per loro.

Bolzano, 21/1/2020

NOVITÀ: Al Museo Archeologico dell’Alto Adige un’audioguida per bambini


I bambini che visitano il Museo Archeologico dell’Alto Adige possono ora farsi accompagnare lungo il percorso da una nuova audioguida tutta per loro. Studiata appositamente per bambini d’età compresa fra i 6 e i 10 anni, MISSION ÖTZI va a completare l’offerta già esistente per gli adulti. L’audioguida per bambini è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e inglese, e può essere scaricata gratuitamente da Internet come App oppure noleggiata al museo pagando un importo minimo.

 

“Molti genitori chiedono un’audioguida adatta ai bambini e naturalmente anche a noi preme rendere la visita al museo più interessante per i bambini”, spiega così Elisabeth Vallazza, responsabile marketing e progetto, l’idea all’origine del nuovo strumento offerto dal Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Il testo dell’audioguida è stato scritto dall’attrice sudtirolese Eva Khuen con il supporto della mediatrice culturale Margit Tumler. Figure centrali della guida sono i due grandi amici Tessa e Mo, due bambini di oggi che assieme ai giovani ascoltatori dell’audioguida si teletrasportano in una spedizione nel passato. Qui incontrano Ötzi e vivono nel suo mondo ogni tipo di avventura. Una simpatica capra li aiuta a destreggiarsi nel villaggio dell’età della pietra di Ötzi e osserva insieme a loro come l’Uomo venuto dal ghiaccio si prepara ad un’ascesa in alta quota.

Nelle sale del museo l’audioguida per bambini racconta una storia che può essere ascoltata senza interruzioni; una segnaletica molto semplice aiuta ad orientarsi.

L’App dell’audioguida per bambini MISSION ÖTZI è disponibile per smartphone con sistema operativo iOS o Android ed è scaricabile gratuitamente. Il noleggio dell’audioguida con cuffie del museo costa 4 euro.

 


Foto:
Audioguida per bambini © Museo Archeologico dell’Alto Adige

L’utilizzo delle immagini per scopi giornalistici è gratuito.

Ulteriori immagini del museo si trovano qui: www.iceman.it/archivio-media/


CONTATTO PER LA STAMPA

Katharina Hersel
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43, 39100 Bolzano
T 0471 320114
[email protected], www.iceman.it
Facebook: OetziTheIceman

Download Attachments

FileDescrizioneDim.
jpg (c) South Tyrol Museum of Archaeology
Audioguide for children at the South Tyrol Museum of Archaeology
160 KB
jpg (c) South Tyrol Museum of Archaeology
Audioguide for children at the South Tyrol Museum of Archaeology
531 KB
Show Buttons
Hide Buttons