20 anni Museo Archeologico dell’Alto Adige

20anniMuseo_cut2
20anniMuseo_cut2

20 anni di Museo Archeologico dell’Alto Adige!

Il 28 marzo 2018 saranno trascorsi 20 anni dall’inaugurazione del Museo Archeologico dell’Alto Adige quando, per la prima volta, gli interessati poterono vedere con i propri occhi l’Uomo venuto dal ghiaccio e il suo straordinario equipaggiamento. Il percorso espositivo in cui erano inseriti offriva un quadro generale sull’archeologia del territorio. Da allora la mostra permanente su Ötzi è stata ampliata con nuove conoscenze acquisite in ambito archeologico, medico, genetico, criminologico e con molte altre attrazioni.

Nel frattempo il Museo Archeologico dell’Alto Adige è diventato uno dei più famosi d’Europa. Ecco perché, in occasione del suo 20° anniversario, l’attenzione si concentra sui visitatori. Per loro è stato ripensato l’intero 3° piano, che dal 24 marzo 2018 sarà un luogo dove poter vivere esperienze individuali: THE LOUNGE è un ambiente provvisto di isole dedicate al riposo e di spazi riservati al gioco che consente al tempo stesso di rilassarsi, di riflettere e di approfondire i contenuti del museo.

Festeggiamo questo anniversario anche con due giornate di porte aperte, sabato 24 e domenica 25.3.2018 dalle 10 alle 18. Grandi e piccini sono cordialmente invitati! Le attività proposte e l’ingresso al museo sono gratuiti.


Giornate di porte aperte. Il programma:

ore 10.00-17.00: ÖTZI PER CURIOSI
Come funzionava l’attrezzatura di Ötzi? Gli oggetti del corredo verranno spiegati nel dettaglio con l’ausilio di materie prime e ricostruzioni.

ore 11.00-17.00: UNO SGUARDO ALLA TECNICA
Come realizzava le sue frecce Ötzi? Saranno illustrate le varie fasi per trasformare un ramo in una pericolosa arma da caccia con tecniche di lavorazione preistoriche.

ore 15.00 / ore 16.30: Teatro di burattini IL SOGNO DI ÖTZI
Uno spettacolo musicale per grandi e piccini, completamente senza parole, sulla storia dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Di Eva Sotriffer e Max Castlunger.

Show Buttons
Hide Buttons